Mani che sudano e tremano, vuoti di memoria, batticuore, mal di pancia e voglia di scappare, questi sono tra i più comuni sintomi dell’ansia da prestazione, ossia quella forma di stress che colpisce le persone prima di una performance importante, come una partita, un’esibizione su un palco, un colloquio di lavoro, un appuntamento galante ma anche un esame universitario o un’interrogazione.
Gli shunt arterovenosi del midollo spinale (SCAVSs) sono connessioni patologiche tra le arterie del midollo spinale e le vene senza il normale network capillare.
Il 19 settembre sarà la giornata mondiale del bambino che si propone ogni anno di portare l’attenzione sull’età dell’infanzia e sui problemi che la riguardano.
Con la sigla DSA che sta per “Disturbi specifici dell’apprendimento” si indicano tutti quei disturbi come la dislessia, la disgrafia, la discalculia ecc che colpiscono i bambini in età scolare e che coinvolgono e compromettono attività quali lettura, scrittura, calcolo e linguaggio.
L’anestesia generale è uno stato transitorio di incoscienza che milioni di individui sperimentano ogni anno. Mentre l’azione degli anestetici a livello molecolare è stata ben caratterizzata, come questa si traduca in perdita di coscienza non è ancora completamente compreso.
Con una prevalenza di circa il 7% nella popolazione generale Europea, l’insonnia è il secondo più comune disordine mentale. Studi di associazione genomica hanno iniziato a rivelare i percorsi biologici coinvolti nell’insonnia.
Chi non ha mai sentito parlare della Mosca Tse Tse? Qualcuno forse potrebbe associare il nome ad un gruppo musicale argentino ma in realtà si tratta di un insetto tropicale diffuso principalmente nel continente africano e parzialmente in America del sud.
La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) è una condizione a esito infausto associata a progressivi perdita muscolare e debolezza, per cui le fibre muscolari striate vengono sostituite da adipe e tessuto connettivo.
Secondo molteplici ricerche svolte con la collaborazione della polizia stradale e di medici esperti più del 50 % degli incidenti stradali avvengono a causa di colpi di sonno alla guida.
Tra gli stadi del sonno, la fase REM è più frequentemente associata al sognare. Il collegamento tra creatività e sognare è stato un argomento di intensa speculazione, soprattutto basato su segnalazioni aneddotiche di scoperte scientifiche o artistiche fatto durante il sogno, come la tavola periodica di Mendeleev.
La parola Jetlag è di difficile traduzione in italiano, ma letteralmente significa “sfasamento da aereo” e comprende quell’insieme di sintomi che vedremo in seguito e che si verificano quando una persona, un viaggiatore attraversa più fusi orari tramite voli intercontinentali.