La valutazione del medico specialista spesso si avvale dell'utilizzo di strumenti complementari, come scale validate o questionari per orientarsi nella diagnosi.
Talvolta le stesse scale o questionari possono essere utilizzati come test di screening, ovvero di metodiche volte a identificare i soggetti più a rischio di sviluppare determinate patologie.
Identifica i tuoi sintomi e compila il tuo questionario
La scala di sonnolenza di Epworth è un ottimo strumento, validato a livello internazionale, utile per calcolare il proprio livello di sonnolenza diurna.
Un livello di sonnolenza eccessivamente elevato può essere suggestivo di disturbi medici o neurologici sottostimati ed è meritevole di approfondimenti medico-specialistici.
Ti capita di piangere senza motivo? O di sentirti eccessivamente agitato? Sei stanco e non hai voglia di fare nulla? Qual è la sottile linea rossa che separa il normale stress quotidiano da un vero disturbo d'ansia o dell'umore?
La scala di Stop Bang è un metodo di valutazione riconosciuto a livello internazionale per identificare i soggetti con un elevato rischio di apnee del sonno, patologia ad elevata prevalenza nella popolazione generale, spesso associata ad un elevato rischio cardiovascolare e a un maggior rischio disviluppare disturbi di memoria, attenzione e della sfera sessuale.