IMAGE

UN’ESTATE IN SALUTE - 10 CONSIGLI PER RIMANERE IN FORMA DURANTE L’ESTATE
STOP ai LUOGHI COMUNI

Per milioni di italiani si stanno avvicinando le tanto agognate vacanze, qualcuno invece le ha già fatte in un periodo meno caotico e sicuramente più economico, qualcun altro ancora forse quest’anno non andrà in vacanza ma per tutti, che si vada al mare o in montagna, che si scelgano mete esotiche o capitali europee, che si vada al lago o che si resti in città, l’estate è una stagione particolare che va affrontata nella maniera corretta.

Godere a pieno della sua bellezza fatta di alte temperature, sole, salsedine, gite all’aria aperta, contatto con la natura, è una opportunità da non perdere; l'ecosistema che cambia attorno a noi ci offre frutti e piante diverse, e anche il nostro organismo cambuia e presenta esigenze diverse per adattarsi all’ambiente circostante.

Sfatiamo i miti legati alla salute e all’estate!

Basta ai luoghi comuni!

Solo curiosità e consigli utili!

  1. Idratazione: no alle bevande ghiacciate e zuccherate e invece sì ai famosi 2 litri di acqua al giorno, anche sotto forma di thè e tisane (ovviamente lasciati raffreddare).
  2. Insolazione e abbronzatura: l’ombrellone non protegge dai raggi solari, offre semplicemente un filtro quindi mettere sempre la protezione solare sulla pelle in base al proprio fototipo e indossare un berretto per la testa.
  3. Il pronto soccorso in valigia: essere pronti a qualsiasi evenienza.
  4. La caffeina, presente non solo nel caffè ma anche in alimenti, è dannosa in molte situazioni che riguardano l’estate, ha effetti disidratanti, non aiuta se si soffre di insonnia e jetlag, peggiora la situazione in caso di stomacoo in subbuglio dopo un viaggio in nave, traghetto, bus ecc.
  5. Temperatura: occhio agli sbalzi eccessivi! Il tanto caro e amato condizionatore che in queste torride giornate ha regalato sollievo a molti fa è in realtà pericoloso se utilizzato nella maniera sbagliata: innanzitutto bisogna assicurasri di pulire bene il filtro (altrimenti tutti i batteri accumulati all’interno verranno respirati). Inoltre non bisognerebbe mai puntare il getto d’aria sul viso in quanto provocherebbe secchezza della mucosa, altra fonte di batteri. Infine la temperatura, bisogna tirare in ballo la matematica per capire a quanti gradi sotto la temperatura esterna va impostato il termostato: prendere la temperatura esterna, dividerla per due e aggiungere ancora 10.
  6. I farmaci da viaggio: la maggior parte dei farmaci teme le alte temperature, sopra i 25°, se possibile conservarli in ambienti asciutti e freschi e controllare sempre il colore e il sapore prima dell’utilizzo, se qualcosa non ci convince evitare di assumerli. I farmaci per la tiroide e i contraccettivi patiscono gli sbalzi di temperatura, mentre i test di gravidanza e i test glicemici patiscono l’umidità.
  7. Estate, natura ma anche insetti: api, calabroni e vespe primi fra tutti: le persone che sanno di essere allergiche alle punture di imenotteri dovrebbero sempre avere con sè farmaci contenenti adrenalina, ma anche antistaminici per contrastare tempestivamente la risposta allergica dell’organismo che può portare fino allo shock anafilattico.
  8. Evitare di spruzzare sulla pelle repellenti contro gli insetti quando ci si espone al sole perchè essi potrebbero causare reazioni infettive foto-indotte. Lo stesso vale per l’assunzione di molti farmaci antidolorifici e antistaminici.
  9. Dormire: in vacanza gli orari cambiano si sà, ma a volte è un bene, se si ha la possibilità potrebbe essere un’occasione per recuperare le ore di sonno perse e sacrificare durante l’anno, magari in un luogo più ameno del solito.
  10. Staccare la spina: per quanto possibile evitate di continuare a svolgere attività legate al lavoro (rispondere alle mail, preoccuparsi inutilmente per situazioni risolvibili al rientro ecc) e/o a problemi della vita quotidiana (casa, scuola, spese, incomprensioni ecc), questo gioverà al nostro oragnismo ricaricandolo di energia.
E' ora di godersi le vacanze! Ma pensate alla salute sia vostra che dei vostri bambini!

 

BUONE VACANZE

Top