FOLLIA O DEMENZA? Demenza fronto-temporale, come distinguerla dall’Alzheimer

Le demenze sono malattie neurodegenerative dell'encefalo, che insorgono solitamente in età avanzata, anche se ci sono eccezioni, determinando un progressivo declino delle facoltà cognitive di una persona.

 

 

 

 

 

Anormali interazioni vestibolo-visuali nell’emicrania vestibolare

L’emicrania vestibolare è responsabile della diagnosi del 7% delle patologie neuro-otoriniche e del 9% delle diagnosi nelle cliniche per la cefalea, pertanto è una delle più prevalenti cause di vertigine episodica. In fase acuta, anormalità della propriocezione come percepire il proprio corpo girare sono comuni in questi pazienti.

 

 

 

 

 

QUANDO IL TREMORE CI FA PAURA. NON SOLO PARKINSON

Non sempre il Parkinson trema, né tutto ciò che trema è Parkinson

Il tremore è un disturbo che si manifesta in diverse patologie, tuttavia le due patologie neurologiche che hanno in comune il sintomo del tremore sono la malattia di Parkinson ed il tremore essenziale.

 

 

 

 

 

TROPPO STRESS, la malattia del nuovo millennio

Chi è stressato corre un rischio maggiore di eventi cardiovascolari.

 

 

 

 

 

Effetti a lungo termine di timectomia e prednisone al confronto con solo prednisone in pazienti con miastenia gravis non timomatosa

Sono presenti dubbi sui benefici della timectomia in pazienti con miastenia gravis non-timomatosa da quando Balalock e colleghi hanno per primi riportato miglioramenti nello stato clinico di alcuni pazienti affetti dopo timectomia nel 1941.

 

 

 

 

 

CEFALEA CRONICA, Una luce in fondo al tunnel

Ne soffrono milioni di italiani. Si arrovellano sui modi per contrastarlo ma alla fine ad avere la meglio è sempre lui: il mal di testa, che torna imperterrito a fare capolino nelle nostre giornate. La cefalea è una tra le più frequenti patologie del sistema nervoso.

 

 

 

 

 

Top