Aspetta e potrai vedere: il delay discounting nei pazienti affetti da malattia di Parkinson e ipersessualità

I disordini del controllo degli impulsi (ICDs) rappresentano delle serie complicazioni psichiatriche in pazienti affetti da malattia di Parkinson trattati con agenti dopaminergici.

 

 

 

 

 

Sopravvivere all’ICTUS: cosa viene dopo?

L’ictus cerebrale (chiamato anche colpo apoplettico o apoplessia) è un evento drammatico per chi lo ha subito e anche per i suoi congiunti. In pochi minuti una persona prima sana e vitale si ammala molto gravemente.

 

 

 

 

 

DISTURBI D’ANSIA: approcci non farmacologici

L’ansia è un’emozione universale e rappresenta una parte necessaria della risposta allo stress: essa costituisce un meccanismo di difesa, volto ad anticipare la percezione del pericolo, prima ancora che si sia chiaramente manifestato

 

 

 

 

 

MALATTIE NEUROLOGICHE E GENETICA: quando la storia è nei geni

Le malattie neurologiche comprendono condizioni di vario tipo, tra cui: patologie genetiche, malformazioni congenite, affezioni vascolari, disturbi psichiatrici, malattie autoimmuni, infezioni, patologie a carattere degenerativo, malattie a origine traumatica, sindromi da compressione nervosa e patologie idiopatiche.

 

 

 

 

 

Il danno alla sostanza bianca cerebrale e la sua associazione con la sincronizzazione neurale durante il sonno

Quando il cervello si allontana dallo stato di veglia per entrare nel sonno profondo, passa da un stato di desicronizzazione dell’attività elettroencefalografica a un tracciato a onde lente spontanee.

 

 

 

 

 

DEPRESSIONE. Psicofarmaci o tDCS?

Le patologie depressive sono abbastanza diverse tra loro e sia la diagnosi che il trattamento risultano difficili da stabilire con accuratezza.

 

 

 

 

 

Top