NEURO-ONCOLOGO O NEUROCHIRURGO? - Diversi tipi di tumori cerebrali e diversi approcci

Un tumore cerebrale è una crescita anormale del tessuto nel cervello. Il tumore può originare dal cervello stesso, oppure originare in un’altra parte del corpo e viaggiare fino al cervello (metastasi).

 

 

 

 

 

Pembrolizumab per il trattamento della leucoencefalopatia multifocale progressiva

La leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML) è un’infezione cerebrale aggressiva e opportunistica causata dal virus JC (JCV), un polyomavirus ubiquitario presente in più del 50% degli adulti sani come infezione renale latente.

 

 

 

 

 

LOMBALGIA E RADICOLOPATIA - Quando è il caso di operarsi

La lombalgia è una patologia che riguarda l’area delle vertebre lombari. L’area lombare è costituita dalla sovrapposizione verticale di 5 vertebre, che hanno reciprocamente rapporti articolari con la vertebra soprastante e sottostante tramite faccette articolari , ovvero superfici “Piane” che permettono il movimento controllato fino a certi range di movimento fisiologico.

 

 

 

 

 

Differenze stagionali nei trasportatori della serotonina cerebrali predicono la severità dei sintomi nei pazienti con disordine affettivo stagionale

In Scandinavia, così come in in altri Paesi alle latitudini nordiche, le persone devono attraversare lunghi e oscuri inverni.

 

 

 

 

 

DOLORE CRONICO - Da cosa ha origine e come affrontarlo

L’International Association for the Study of Pain definisce il dolore come un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a danno tissutale in atto o potenziale, o descritta in termini di danno.

 

 

 

 

 

MIASTENIA: come riconoscerla

Debolezza? Stanchezza? O Miastenia? La Miastenia Gravis è una malattia autoimmune che compromette la comunicazione fra i nervi e i muscoli, provocando episodi di debolezza muscolare.

 

 

 

 

 

Top