Non sempre la notte ci regala il meritato riposo, talvolta, soprattutto in determinate condizioni di stress, possono manifestarsi sensazioni negative durante il sonno, quali incubi, risvegli improvvisi e altri comportamenti anomali.
Di tutte le opzioni di trattamento disponibili per la malattia di Parkinson, la levodopa associata a un inibitore della dopa-decarbossilasi (LD-DCI) rappresenta il trattamento standard di tipo sintomatico.
La fibromialgia o sindrome fibromialgica (FM) è caratterizzata da dolore cronico diffuso. Di difficile diagnosi, comporta una convivenza forzata con dolore e stanchezza che induce depressione e assenza di energie, influendo negativamente sulla qualità della vita delle persone che ne risultano affette.
La malattia di Alzheimer è una patologia neurodegenerativa, progressiva ed irreversibile, che colpisce il cervello. Nell'anziano, rappresenta la più comune forma di demenza, intesa come una progressiva perdita delle funzioni cognitive; questa malattia influisce, infatti, sulle capacità di una persona di portare a termine le più semplici attività quotidiane, andando a colpire aree cerebrali che controllano funzioni come la memoria, il pensiero, la parola.
La presentazione clinica della sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è eterogenea per quanto riguarda l’età di comparsa e la localizzazione iniziale, il grado di progressione e la sopravvivenza.
Molte malattie neurologiche sono significativamente influenzate dallo stile di vita e ad oggi la prevenzione è una delle poche e uniche armi che abbiamo a disposizione.