In qualunque modo la si voglia chiamare (Paralisi agitante, morbo o malattia di Parkinson o Mr P.), si sta parlando di una seria e importante malattia neurodegenerativa caratterizzata dalla progressiva compromissione delle cellule cerebrali; tali cellule producono un neurotrasmettitore chiamato “dopamina”, necessario, fra l’altro, per la corretta gestione del movimento.
La sindrome di Guillain-Barrè (GBS) è una poliradicoloneuropatia che colpisce ogni anno 100.000 persone in tutto il mondo. Nonostante la GBS sia una ben precisa sindrome clinica con criteri diagnostici predefiniti, la presentazione clinica, l’evoluzione e l’outcome differiscono notevolmente tra i pazienti.
È il più comune sintomo di malattia, tutti prima o poi lo provano. Ma è difficile darne una definizione esauriente così come elencare tutti i diversi tipi dolore che si sperimentano nella vita. In pratica, come afferma anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il dolore è tutto ciò che ciascuno di noi dice di essere dolore.
La diagnosi della malattia di Alzheimer in pazienti affetti da sindrome di Down è difficoltosa per la mancanza di biomarkers diagnostici validati. In questo lavoro sono state investigate le performace di biomarkers plasmatici e del liquido cefalorachidiano in questa popolazione
Team medici internazionali, dati online e algoritmi ecosystem offrono un’alternativa su larga scala alla collaborazione standard o agli studi multicentrici.