Il riconoscimento delle emozioni è centrale nella vita umana, in quanto le espressioni facciali sono tra i tipi di informazioni sociali più salienti che gli umani neurotipici processano quotidianamente per comprendere le altre persone e navigare con successo nel mondo sociale.
La demenza è uno degli aspetti più debilitanti della malattia di Parkinson, con importanti implicazioni sociali ed economiche. Colpisce la metà dei pazienti a 10 anni dalla diagnosi, ma con grande variabilità nella tempistica di insorgenza.
La schizofrenia è una malattia mentale caratterizzata da una variegata sintomatologia. Molti pazienti affetti da schizofrenia sperimentano sintomi positivi, come illusioni o allucinazioni, così come sintomi negativi e cognitivi.
Il sonno è essenziale per la vita umana, incluse le funzioni cognitive, ma rimane un mistero il perché l’uomo passi circa un terzo della sua vita dormendo.
La sclerosi tuberosa (ST) è un disordine causato da variazioni autosomiche dominanti nei geni TSC1 e/o TSC2, risultando in una up regolazione del target del pathway della rapamicina (mTOR) con conseguente eccessiva crescita cellulare e proliferazione.
L’invecchiamento è associato con un declino delle funzioni fisiche e cognitive ed è un fattore di rischio maggiore per molti disordini cerebrali, inclusi demenza e altre malattie neurodegenerative.