La dermatologia è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudoripare e sebacee).
Si tratta di una branca della Medicina in continua evoluzione per il rapido sviluppo delle conoscenze scientifiche, per il costante aumento dell’incidenza delle malattie della pelle e per le numerose correlazioni con molte altre specialità internistiche, sulle quali il dermatologo deve essere attento e preparato.
La pelle costituisce l'organo più esteso del corpo e allo stesso tempo il più visibile.
Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte malattie dermatologiche possono essere la manifestazione di un disturbo sistemico internistico o legato alla psiche (psoriasi) oppure essere di origine allergica (orticarie, eczemi), infettiva, infiammatoria, immunitaria (Lupus, sclerodermie, ecc...). Riveste infine grande importanza la dermatologia oncologica che si occupa di prevenire e curare le patologie tumorali della pelle (melanomi, epiteliomi) con monitoraggio dei nei e delle precancerosi.
La dermatologia comprende molti aspetti sia medici che chirurgici; ad esempio la terapia chirurgica dei tumori cutanei, la chirurgia laser, la terapia fotodinamica, i trattamenti estetici basati sull'impiego di tossina botulinica e sui riempitivi a base di acido jaluronico (filler), la scleroterapia e la liposuzione, i peeling chimici.