L’Ambulatorio Specialistico per le Cefalee è una struttura che si occupa di tutti i tipi di mal di testa (emicrania con o senza aura, cefalea a grappolo, cefalea tensiva, mal di testa nei bambini, mal di testa da ciclo), con la possibilità di eseguire esami specifici e con capacità diagnostiche elevate che consentano di riconoscere forme rare e di impostare trattamenti corretti. Nel centro cefalee operano specialisti che si occupano solo, o per la maggior parte del tempo, di questi problemi, garantendo massima professionalità. È opportuno recarsi in una di queste strutture ogni qualvolta il mal di testa tenda a ripresentarsi con regolarità e le terapie consigliate perdano di efficacia, oppure quando un mal di testa peggiora nonostante le cure, o ancora quando il medico di base o un altro specialista lo ritengano opportuno in quanto reputano la situazione clinica complessa.
Quali sono i principali tipi di mal di testa? Esistono molti tipi di mal di testa e ciascuno necessita una terapia adeguata.
L’emicrania i cui sintomi sono rappresentati dalla presenza di attacchi di cefalea di intensità moderata o severa, a carattere pulsante della durata che varia dalle 4 alle 72 ore (3 giorni). In caso di persistenza dell’attacco oltre le 72 ore si parla di stato emicranico. Nei bambini e negli adolescenti (minori di 18 anni) gli attacchi possono durare 2-72 ore.
La cefalea tensiva è caratterizzata da un dolore solitamente bilaterale, a localizzazione variabile, di tipo gravativo-costrittivo, che viene descritto dai pazienti come “un peso”, “una morsa o un cerchio che stringe”, “a cerchio”, “a cappa”, “a fascia”,”a casco”. L’intensità del mal di testa è normalmente lieve-moderata. La durata di un attacco di cefalea tensiva varia dai 30 minuti ai 7 giorni.
Nella cefalea a grappolo, così come nelle altre rare cefalee autonomico-trigeminali, il dolore è di intensità molto elevata. E’ sempre unilaterale, si localizza a livello oculare-retrooculare e più raramente in regione sopraorbitaria e/o alla tempia ed è accompagnato da lacrimazione.
La nevralgia del trigemino è caratterizzata da attacchi di dolore improvvisi, di intensità estremamente severa, tipicamente superficiale, urente, trafittivo, lancinante, spesso descritto come “scossa elettrica”. L’attacco ha una durata pochi secondi (fino ad un massimo di 2 minuti), può ripetersi in salve anche di lunga durata ed è localizzato ad un lato del viso, più frequentemente a livello di guancia-ala del naso o al labbro inferiore-mento, solo nel 5% dei pazienti il dolore è riferito a occhi e fronte.

Top