Il trattamento nasce dalla scelta di portare maggiore attenzione ai processi corporei e ai suoi linguaggi segreti e che ha come visione di base una concezione olistica dell’uomo e dunque, un’attenzione al benessere e alla cura del sé nella sua totalità.
La terapia della Gestalt si pone come approccio fenomenologico e olistico, tentando di superare la dicotomia mente-corpo e riconoscendo l’individuo in quanto organismo, costantemente in con-tatto con il suo ambiente; parte del lavoro quindi della Gestalt è orientato alla corporeità e al bodywork (lavoro corporeo) relativo ai processi e alla consapevolezza corporea, attraverso esercizi, esperienze guidate e con un’attenzione specifica al ground (termine coniato dalla bioenergetica) e al respiro. corpo.
Viviamo costantemente in ambienti che ci richiedono notevoli prestazioni a ritmi elevati e paghiamo il prezzo con la desensibilizzazione (entriamo meno in contatto con emozioni e sensazioni), privandoci di una parte importante di esperienza vitale.
L’obiettivo è di recuperare e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé attraverso l’esperienza percettiva, emotiva e sensoriale, al fine di sostenere una maggiore integrazione mente-corpo e quindi un maggiore benessere psicofisico
Il fine del massaggio è dunque quello di promuovere un processo di sensibilizzazione corporea, emotiva e sensoriale, di maggiore integrazione, al fine di aumentare la consapevolezza di sé, attraverso il tocco e il sostegno del respiro, proponendo alla persona un atteggiamento “attivo”, vigile, presente.
Il trattamento è rivolto a tutti coloro che abbiano voglia di prendersi del tempo per recuperare un’esperienza di sé a livello sensoriale e quindi una presenza corporea, di diventare consapevoli delle proprie tensioni muscolari e dei propri “blocchi” emotivi per liberare ed utilizzare energie trattenute o cronicizzate. Migliorare quindi il proprio benessere psicofisico e la propria qualità della vita, dedicando un po’ di tempo, per rallentare, stare e respirare. Il tocco ed il massaggio aiutano questo processo di consapevolezza.